Annunci di Lavoro

Preparazione della Marmellata di Fragole

Marmellata di Fragole

Prima o poi tutti cedono e assaggiano qualche cucchiaiata di marmellata. Dato che è delle fragole che ci stiamo occupando, non possiamo non ricordare come preparare una deliziosa marmellata di fragole.

Se volete fare la scorta, ecco qui le dosi e i metodi di preparazione di circa sei vasetti di marmellata. Occorrono fragole per circa un chilo, altrettanto di zucchero e mezzo limone. Prima di tutto è bene lavare le fragole sotto l'acqua corrente, da intere; asciutte, tagliate i piccioli elimando già che ci siete tutte le zone ammaccate o ammuffite.

Ancora intere, poggiate le fragole in una terrina e versateci del succo di limone. Mescolate il tutto e fatelo riposare per qualche oretta; il composto dovrà poi essere inserito in una pentola dive sarà fatto cuocere insieme allo zucchero, mescolando bene, per circa un'ora e mezza. L'operazione va eseguita a fuoco medio, portando le fragole a ebolizzione.

Il fuoco va spento quando la marmellata sembra essere giunta alla consistenza desiderata. Volete un suggerimento pratico? Ogni tanto estraete un po' del preparato dalla pentola e versatelo su un piatto: se, tenendo il piattino in verticale, la marmellata non cola allora vorrà dire che la marmellata è pronta. In caso contrario, si dovrà ancora procedere con la cottura.

Dopo averla intiempidita, inserite la marmellata nei vasetti e chiudeteli assicurandovi che non coli dai lati. E' meglio conservarla al buio.

Dove