La Fragola

Le Fragole

La fragola è un frutto del quale esistono numerose varietà: denominatore comune è il colore rosso vivo e il caratteristico profumo che la rendono molto apprezzata al termine di un pasto oppure in qualità di semplice spuntino del mattino o del pomeriggio.

Esistono fragole dalla forma allungata, tondeggiante oppure conica; distinguiamo le varietà in base ai periodi dell'anno in cui fioriscono, benchè questi frutti siano soliti farlo soltanto una volta all'anno e in tal caso abbiamo a che fare con le fragole "unifere". Conferiscono la varietà del frutto anche la sua precocità e la sua grossezza.

Una buona fragola si distingue per il colore vivo e brillante, per la polpa consistente e soda e per il picciolo attaccato al frutto; se notate qualche zona bianca o tendente al verde, allora la fragola non è del tutto giunta a maturazione.

Da rimarcare sono le proprietà delle fragole: innanzitutto esse contengono una percentuale non indifferente di vitamina C e di vitamina E, la prima fondamentale per il rafforzamento delle difese immunitarie; non mancano fosforo, magnesio, potassio, sodio, ferro e calcio. Al piacere di assoporare le fragole si accompagna dunque la certezza che ciò che si sta mangiando non procuerà che del benessere fisico.

Molte sono le persone allergiche alle fragole. In questi casi si corre minor rischio ingerendo frutti più maturi anzichè quelli più acerbi; altrettanto importante è il lavaggio di questo frutto, che deve essere scrupoloso e non approssimativo sciacquandolo senza tagliarlo in acqua corrente con il picciolo.

Dopo averle pulite, conservate le fragole non consumate nel ripiano più freddo del frigo cercando di far circolare l'aria per assicurarne il mantenimento.